processo tributario

SUCCESSIONE DEI SOCI NEI DEBITI DELLA SOCIETA' ESTINTA

12/05/2023


QUALE RESPONSABILITA’ PER I SOCI IN CASO DI CANCELLAZIONE DELLA SOCIETA’ (CON DEBITI TRIBUTARI) DAL REGISTRO DELLE IMPRESE?

Una recente sentenza della Corte di Cassazione - n. 10752/2023 - in conformità ad un consolidato orientamento giurisprudenziale, anche a Sezioni Unite, ha ribadito che all’estinzione di una società, sia essa di persone piuttosto che di capitali, conseguente alla cancellazione dal registro delle imprese, non consegue il venir meno di ogni rapporto obbligatorio che gravava sulla stessa, ma si verifica un fenomeno di tipo successorio, in base al quale gli eventuali debiti residui non soddisfatti si traferiscono ai soci.

Ciò perché, in caso contrario, verrebbero vanificati i diritti dei creditori sociali.

Ma c’è un’ulteriore e rilevantissima precisazione da fare.

I soci saranno senza dubbio responsabili di quei debiti, ma soltanto nei limiti di quanto riscosso in base al bilancio finale di liquidazione se, vigente la società, erano limitatamente responsabili per i debiti sociali (società di capitali), mentre ne risponderanno con tutto il loro patrimonio, presente e futuro, se, in pendenza della società, erano illimitatamente responsabili (società di persone).


Se desideri ricevere una CONSULENZA PROFESSIONALE al riguardo, non esitare a CONTATTARCI.

L’Avv. Gianfreda, partner of counsel di Daniele Brancale - Consulenza e Difesa Tributaria, sarà a tua completa disposizione per ogni genere di dubbio.

Sfoglia questa categoria..

Richiedi una prima consulenza

Compila il form e ti ricontatteremo entro 24h.

Allega l'atto che hai ricevuto

Web Developement Obdo - graphic and web