news ed approfondimenti

PACE FISCALE CARTELLE ESATTORIALI: CHE COS'E', COME SI ACCEDE E DA QUANDO SARA' POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA

29/11/2022


CHE COS’E’ LA PACE FISCALE PREVISTA PER LE CARTELLE ESATTORIALI?

La “PACE FISCALE” comprende una serie di misure che consentiranno ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione con il Fisco, versando le imposte originariamente dovute senza l’applicazione di sanzioni, interessi e altre voci accessorie.

 
QUALI VANTAGGI OFFRE LA NUOVA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CARTELLE ESATTORIALI?

Una delle domande più frequenti che ci giungono dai nostri lettori, è quella relativa all’effettivo vantaggio che riserva l’ormai approvata PACE FISCALE ai contribuenti che hanno almeno una cartella esattoriale presso l’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Ebbene, sul tema possiamo senza dubbio confermarvi che dalla lettura della Bozza di “Legge di Bilancio 2023” emerge una sanatoria a 2 vie:

1) CANCELLAZIONE TOTALE delle CARTELLE DI PAGAMENTO notificate entro il 31.12.2015, il cui carico (non l’importo complessivo totale) risulti pari o inferiore a 1.000 euro.

Tale cancellazione avverrà in automatico entro il 31.01.2023, e riguarderà anche i ruoli inclusi nelle vecchie Definizioni Agevolate (Rottamazione ter) attualmente in essere.

2) Per le CARTELLE ESATTORIALI, emesse dal 01.01.2000 al 30.06.2022,  è prevista la definizione pagando unicamente l’imposta, più le spese di notifica (e le spese per eventuali tentativi di procedure esecutive).

Vengono completamente cancellate le sanzioni, gli interessi, gli oneri di riscossione, gli interessi da ritardata iscrizione a ruolo e, dunque, ogni voce accessoria inserita in cartella.

Ne discende che la Rottamazione in esame appare essere ancora più vantaggiosa rispetto a quella vista nelle precedenti edizioni.

COME SARA’ POSSIBILE ADERIRE ALLA PROSSIMA PACE FISCALE?

Le modalità tramite le quali poter usufruire della prossima PACE FISCALE sono le stesse delle precedenti edizioni, ovvero: Il debitore dovrà manifestare all’agente della riscossione la sua volontà di procedere alla definizione rendendo - entro il 30 aprile 2023 - apposita dichiarazione, con le modalità, esclusivamente telematiche, che lo stesso agente della riscossione pubblicherà sul proprio sito internet entro 20 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio.

 

DA QUANDO SARA’ POSSIBILE PRESENTARE LE DOMANDE PER LA NUOVA PACE FISCALE?

Stando a quanto si legge nel testo della “Manovra”, le domande potranno essere presentate a partire dal 21.01.2023.

In merito a tale aspetto, è più che opportuno sottolineare come l’interesse a presentare subito la domanda sia ineludibilmente prioritario per il contribuente, se solo si considera che a partire dalla data di protocollazione della domanda:

  1. sono sospesi i termini di prescrizione e decadenza;
  2. sono sospesi, fino alla scadenza della prima o unica rata delle somme dovute a titolo di definizione, gli obblighi di pagamento derivanti da precedenti dilazioni in essere alla data di presentazione;
  3. non possono essere iscritti nuovi fermi amministrativi e ipoteche, fatti salvi quelli già iscritti alla data di presentazione;
  4. non possono essere avviate nuove procedure esecutive;
  5. non possono essere proseguite le procedure esecutive precedentemente avviate, salvo che non si sia tenuto il primo incanto con esito positivo;
  6. il debitore non è considerato inadempiente ai fini di cui agli articoli 28-ter e 48-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602.

 

IN QUANTI ANNI DOVRA’ ESSERE SALDATA LA SOMMA DOVUTA?

Il comma 2 dell’art. 46 - Bozza di “Legge di Bilancio” - prevede espressamente che:

Il pagamento delle somme di cui al comma 1 è effettuato in unica soluzione, entro il 31 luglio 2023, ovvero nel numero massimo di diciotto rate:

  • la prima e la seconda delle quali, ciascuna di importo pari al 10 per cento delle somme complessivamente dovute ai fini della definizione, scadenti rispettivamente il 31 luglio e il 30 novembre 2023;
  • le restanti, di pari ammontare, scadenti il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024

In sintesi, dunque, è prevista la possibilità di spalmare le somme che il contribuente dovrà pagare per effetto dell’adesione alla c.d. PACE FISCALE in un arco temporale di 5 anni.

 

PER COLORO CHE ATTUALMENTE HANNO IN CORSO UNA RATEAZIONE CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE, SARA’ POSSIBILE ADERIRE ALLA PACE FISCALE?

Questa domanda attanaglia milioni di contribuenti che - giustamente - alla ricezione di un atto esattoriale non sanno se sia più opportuno rateizzare o, al contrario, non fare nulla restando in attesa della prossima PACE FISCALE.

Sul punto, esordiamo innanzitutto affermando che, allorquando si riceva una cartella di pagamento e/o un diverso atto della riscossione non bisogna mai rimanere inerti in attesa di un qualcosa che si verifichi in futuro, pena la possibile ricezione di misure cautelari e/o esecutive dannose per il proprio patrimonio.

Posto ciò, la raccomandazione, pertanto, è quella di rateizzare immediatamente la cartella di pagamento ricevuta (nei 60 giorni), anche e soprattutto in considerazione del fatto che qualsiasi provvedimento di PACE FISCALE è rivolto, anche e soprattutto, a coloro i quali - al momento dell’entrata in vigore dello stesso - abbiano in corso rateizzazioni con l’Agenzia delle Entrate Riscossione.

 

HO ADERITO ALLA PRECEDENTE EDIZIONE DELLA PACE FISCALE (DL. 119/2018). HO UN PIANO REGOLARMENTE IN ESSERE, E AL 30 NOVEMBRE DEVO EFFETTUARE I PAGAMENTI DELLE RATE AFFERENTI AL 2022. MI CONVIENE PAGARE O E’ PREFERIBILE NON PAGARE FACENDO POI ACCESSO ALLA NUOVA PACE FISCALE?

La risposta al quesito dinanzi esposto è assolutamente nel senso di pagare, integralmente, tutte le rate del piano già in essere.

Ciò, in ragione del fatto che laddove si decada dalla precedente rottamazione, tutte le somme versate andranno ad imputarsi non più sul debito (come da rottamazione) ma su quello originario (ante presentazione della domanda di definizione agevolata), vale a dire comprensivo di sanzioni, interessi, e via dicendo.


HAI INTENZIONE DI NON FARTI TROVARE IMPREPARATO IN OCCASIONE DELLA PROSSIMA PACE FISCALE?

Inizia a prendere in mano la tua SITUAZIONE DEBITORIA e rivolgiti al Nostro Team per gestire insieme il tutto, in modo tale da non farti cogliere alla sprovvista da uno di quegli appuntamenti, fondamentali per il tuo futuro, che capitano poche volte in una vita. 

RECAPITI: 340 9631958 - INFO@DANIELEBRANCALE.IT

Sfoglia questa categoria..

Richiedi una prima consulenza

Compila il form e ti ricontatteremo entro 24h.

Allega l'atto che hai ricevuto

Web Developement Obdo - graphic and web