tributi locali

AREE EDIFICABILI: COME SI INDIVIDUA IL VALORE VENALE?

05/10/2023


AREE EDIFICABILI: COME SI INDIVIDUA IL VALORE VENALE?

Il valore venale di un area edificabile -  ai fini IMU - si calcola tenendo presente tutti i parametri tassativamente indicati dalla legge e non solo, come sovente accade nella prassi quotidiana, facendo leva sulla delibera o sul regolamento del Comune, i quali - come affermato più volte dalla Corte Suprema di Cassazione - non rappresentano un elemento sufficiente, da soli, ad individuare il valore utile ai fini dell’applicazione del tributo locale.

Sono questi i principi sanciti dai Giudici di Piazza Cavour per il tramite dell’Ordinanza n. 27873/2023, depositata il 03 ottobre scorso.

ELEMENTI DETERMINANTI PER IL CALCOLO DEL VALORE DELL’AREA EDIFICABILE

Nell’accogliere il ricorso proposto da una società immobiliare avverso la sentenza della Corte di Giustizia tributaria di secondo grado che l’aveva vista soccombente, gli Ermellini hanno rimarcato ancora una volta la tassatività degli elementi, ex art. 5, comma 5, D. Lgs. n. 504/1992, i quali non possono non essere considerati in uno al valore medio dell’area stabilito dall’ente locale per il tramite della delibera e/o del Regolamento comunale, al fine di stabilire l’effettivo valore venale da riconoscere al terreno oggetto di verifica.

Tali elementi sono da individuare:

• nella zona territoriale di ubicazione;

• nell’indice di edificabilità;

• nella destinazione d’uso consentita;

• negli oneri per gli eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione;

• nei prezzi medi rilevati sul mercato nella vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.

In ragione di ciò, dunque, è da ritenere senz’altro errata la decisione del Giudice di merito che non accerta la corretta e integrale applicazione, da parte del Comune, dei parametri come individuati dalla norma in questione, basando, invece, la valutazione circa l’effettivo valore del terreno oggetto di rettifica sulla sola misura contemplata dai regolamenti e dalle delibere comunali.


Se anche TU hai ricevuto un AVVISO DI ACCERTAMENTO con il quale è stato rettificato il valore del terreno di tua proprietà (e, di conseguenza, l’imposta dovuta ai fini IMU), e desideri ricevere una specifica CONSULENZA al riguardo, non esitare a CONTATTARCI ai recapiti che seguono:

340 9631958 - info@danielebrancale.it 

Sfoglia questa categoria..

Richiedi una prima consulenza

Compila il form e ti ricontatteremo entro 24h.

Allega l'atto che hai ricevuto

Web Developement Obdo - graphic and web