news ed approfondimenti

AVVISO BONARIO IMPUGNABILE DINANZI AL GIUDICE TRIBUTARIO

12/02/2021


 

L’avviso bonario è un atto autonomamente impugnabile dinanzi al Giudice tributario anche se non rientra espressamente nell’elenco di cui all’art. 19 - D. Lgs n. 546/1992: si tratta, infatti, di un provvedimento contenente una compiuta pretesa impositiva.

A confermare questo rilevantissimo principio è stata la Cassazione con l’ordinanza 3466 depositata lo scorso 11 febbraio.

IL CASO

Una società proponeva ricorso avverso la comunicazione di irregolarità trasmessa dall’Agenzia delle Entrate in esito al controllo automatizzato (ex articolo 36bis - D.p.r. n. 600/73).

Entrambi i giudici di merito dichiaravano inammissibile il gravame, ritenendo la comunicazione di irregolarità esclusa dagli atti autonomamente impugnabili indicati nell’articolo 19 - D. Lgs. n. 546/92.

La contribuente ricorreva così per Cassazione lamentando un’errata applicazione della norma.

La Suprema Corte ha ritenuto fondato il ricorso.

I Giudici di legittimità hanno innanzitutto rilevato che secondo un consolidato orientamento, l’elencazione degli atti impugnabili contenuta nell’articolo 19 del decreto sul processo tributario, pur dovendosi considerare tassativa, va interpretata in senso estensivo, al fine di rispettare i principi costituzionali di tutela del contribuente (articoli 24 e 53 della Costituzione) e di buon andamento della pubblica amministrazione (articolo 97 della Costituzione).

Da ciò consegue che è facoltà e non obbligo del contribuente di ricorrere al Giudice tributario anche avverso tutti gli atti adottati dall’ente impositore volti a una ben individuata pretesa tributaria.

L’interessato, dunque, può impugnare il provvedimento (avviso bonario) senza necessità di attendere la successiva notifica di un atto espressamente indicato nel più volte citato elenco, ex art. 19.

Fonte: NT Plus Fisco - Il Sole 24Ore

Sfoglia questa categoria..

Richiedi una prima consulenza gratuita

Compila il form e ti ricontatteremo entro 24h.

Web Developement Obdo - graphic and web