news ed approfondimenti

NUOVO CALENDARIO PER LE RATE DELLA PACE FISCALE

19/07/2021


Nel corso dell’iter di conversione del Decreto Legge “Sostegni Bis”, è stata approvata una modifica che ha, difatti, riscritto il calendario relativo alle scadenze delle rate afferenti la c.d. PACE FISCALE, ex D.L. n. 118/19 (rottamazione ter - saldo e stralcio).

Il nuovo impianto normativo prevede la possibilità - per tutti i contribuenti che risultano in regola con i versamenti delle rate scadenti nell’anno 2019 - di far fronte alle rate scadenti nell’anno 2020 (già oggetto di sospensione per effetto dei vari provvedimenti normativi legati alla pandemia COVID 19), secondo un nuovo cronoprogramma di più ampio respiro:

  • il 2 agosto 2021 per le rate sospese dovute, originariamente, il 28 febbraio (rottamazione-ter) e il 31 marzo 2020 (saldo e stralcio);
  • il 31 agosto per la rata della rottamazione ter in scadenza il 31 maggio 2020;
  • il 30 settembre per la rata della rottamazione e del saldo e stralcio del 31 luglio 2020;
  • il 2 novembre per la rata del 30 novembre 2020 della rottamazione

Resta fermo l’appuntamento del 30 novembre 2021 per onerare il versamento di tutte le rate la cui scadenza correva nell’anno in corso (2021).

In riferimento a ciò, è doveroso far presente, infine, come il Decreto Sostegni abbia previsto la cancellazione automatica (per i contribuenti, siano essi persone fisiche e/o persone giuridiche, che nell’anno d’imposta 2019 abbiano avuto un reddito pari o inferiore ad € 30.000) di tutte le cartelle esattoriali  - notificate tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2010 - il cui importo, alla data di entrata in vigore del decreto - risultava pari o inferiore ad € 5.000.

Ora, considerato che non è da escludere che alcune delle cartelle sopra citate possano essere ricomprese in piani di Definizione agevolata, si raccomanda di procedere alla verifica di siffatta condizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Laddove, infatti, dovessero esserci carichi interessati dal c.d. “Mini Stralcio”, il piano di Rottamazione Ter e/o Saldo e Stralcio andrà rideterminato, con buone probabilità di sconto sulle restanti rate ancora da saldare.

Sfoglia questa categoria..

Richiedi una prima consulenza

Compila il form e ti ricontatteremo entro 24h.

Allega l'atto che hai ricevuto

Web Developement Obdo - graphic and web